Tra i turisti, ci sono generalmente due famiglie : quelli che preferiscono le vacanze alla montagna, e quelli che preferiscono il turismo balneare. Queste due forme di turismo hanno ciascuna i loro vantaggi e le loro ricchezze, e dipende delle proprie voglie di ogni turisto. Vi diamo alcuni consigli per scegliere la vostra prossima destinazione per le vostre vacanze.
Scoprire le meraviglie della montagna
Con il turismo balneare, il turismo bianco è la forma di turismo preferita della maggior parte dei turisti. Ovviamente se volete praticare lo sci o delle altre attività di montagna, dovete andare in vacanze durante l'inverno. Ma la montagna ha anche molti tesori da offrire duranto il resto dell'anno : in effetti, è perfettamente possibile di andare in vacanze alla montagna durante l'estate per esempio. E l'occasione di scoprire tutta la bellezza della montagna senza neve attraverso i numerosi sentieri d'escursioni. Se preferite andare in vacanze in montagna, è senza dubbio in Francia che dovreste andare : il paese possiede un comprensorio sciistico tra i più vasti al mondo : cogliete l'occasione per provare le numerose piste di scii, o per scoprire le altre meraviglie delle catene di montagne francese.
Dove andare per il turismo balneare ?
Durante l'estate, la maggior parte dei turisti preferiscono ovviamente godere del mare e della spiaggia. Rispetto al turismo bianco, il turismo balneare è meno caro, perché le infrastrutture sono più facili da mantenere. Se avete voglia di passare delle vacanze all'insegna del farniente, le spiaggie del mar Mediterraneo sono perfette : dall'Italia alla Francia, passando per la Croazia o ancora la Grecia, il mar Mediterraneo offre una grande diversità di spiaggie. E se siete pronti a andare più lontano in vacanze, ci sono delle spiaggie tra le più belli del mondo oltre Atlantico : è particolarmente il caso della Polinesia, o anche dei Caraibi.